Indicazioni presentazione progetti P.O.F.

Ai sigg. docenti ogni ordine e grado

Oggetto : termine presentazione Progetti ampliamento Offerta formativa da inserire nel POF A.S: 2023/2024

Come da indicazioni fornite nella seduta collegiale del 11 settembre 2023 e da Atto di Indirizzo del dirigente scolastico si ricorda che il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali da inserire nel POF per il corrente anno scolastico è fissato a giorno 30 settembre 2023. I progetti dovranno essere redatti unicamente compilando il modello disponibile nella sezione modulistica del sito e, corredati dalla scheda finanziaria, dovranno essere inviati al protocollo.
Si ricorda che il corrente anno scolastico è la seconda annualità del PTOF 2022/2025 approvato nell’ A.S. precedente e pertanto I PROGETTI TRIENNALI PRESENTATI ED APPROVATI DOVRANNO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE SVOLTI PER L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO ( Ii ANNUALITA’) . Anche per questi progetti ,trasversali ai tre ordini di scuola , va presentata apposita scheda per l’annualità in corso .

Al fine di fornire un’offerta formativa in linea con le richieste degli stakeholders, tenendo conto degli indicatori rilevati in sede di monitoraggio del gradimento, la dirigenza si auspica la prosecuzione dei seguenti progetti già avviati nel corso degli anni scolastici precedenti :
a) Manipolazione e decorazione con argilla ( destinatari alunni scuola primaria )
b) Corso di avviamento e potenziamento ginnastica ritmica
c) Progetti robotica /stem scuola primaria
d) Progetto utilizzo Stampa 3 d scuola sec. I grado e / o primaria
e) Progetto scrittura creativa
f) Progetto diffusione cultura del leggere

Non sono ricompresi nella lista i progetti relativi alle certificazioni internazionali di lingua in quanto tali iniziative, della durata annuale, rientrano nell’orario di servizio dei docenti come da indicazioni fornite nel collegio dei docenti del 02 settembre u.s.
N.B. LA durata minima degli interventi progettuali è di 20 ore e si privilegeranno , in fase di contrattazione di istituto , i progetti che raggiungono il maggior numero di studenti e che prevedano modalità di lavoro inclusive e coinvolgenti .