ATTIVITA' SPORTIVE CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI

Il terzo Istituto Comprensivo propone agli alunni dei diversi ordini di scuola attività sportive varie e rispondenti alle aspettative e alle potenzialità di tutti gli alunni e le alunne che lo frequentano. Le attvità antimeridiane si svolgono all'interno dei locali scolastici, per i plessi di scuola dell'infanzia e primaria dell'istituto e nelle palestre attrezzate per i plessi di scuola secondaria di primo grado, VERGA, MACHERIONE  di Giarre e GIORGIO LA PIRA (S.Alfio)  In particolare, nel corrente anno scolastico sono previste le seguenti attività, inserite nel Piano dell'Offerta Formativa :

  1. SCUOLA DELL'INFANZIA : avviamento alla pratica sportiva , moduli didattici pomeridiani , tenuti da personale specializzato, in collaborazione con le docenti di sezione, mirati all'acquisizione degli schemi motori di base e dei fondamentali dell'attività sportiva, quali correre, strisciare, rotolare. I moduli prevedono l'utilizzo di semplici attrezzature, già in dotazione dei plessi scolastici, quali cerchio, palla, bastone, e la realizzazione di circuiti. E' prevista una manifestazione conclusiva per gli alunni ed i genitori ; le attività si svolgono negli spazi interni agli edifici scolastici e nelle strutture comunali ;
  2. SCUOLA PRIMARIA : avviamento alla pratica sportiva , moduli didattici pomeridiani , tenuti da personale specializzato, in collaborazione con i docenti curriculari , mirati all'acquisizione degli schemi motori di base e dei fondamentali dell'attività sportiva, quali correre, strisciare, rotolare per gli alunni delle classi prime e seconde e, all'acquisizione di tecniche e regole per la realizzazione di giochi di squadra, per le classi III , IV, V.  I moduli prevedono l'utilizzo di semplici attrezzature, già in dotazione dei plessi scolastici, quali cerchio, palla, bastoni, la realizzazione di circuiti e la creazione di squadre miste. E' prevista una manifestazione conclusiva per gli alunni ed i genitori ; le attività si svolgono negli spazi interni agli edifici scolastici e nelle strutture comunali ;
  3. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ;  gli alunni partecipano ai GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI con le seguenti  specialità sportive: PALLAVOLO, CALCETTO, CORSA CAMPESTRE, RUGBY. Sono previsti tornei interni e successivamente la partecipazione alle fasi provinciali dei GSS; l'istituto ha inoltre formato due squadre di Rugby, una under 14 ed una under 12  che partecipano a tornei esterni alla scuola.
  4. PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA  sono previste attività sportive che mirano all'integrazione degli alunni con diversa abilità ; in particolare l'istituzione scolastica partecipa al  PROGETTO NAZIONALE FILIPPIDE.