ctrh elenco materiale

III ISTITUTO COMPRENSIVO – GIARRE

C.T.R.H.

CENTRO TERRITORIALE DI RISORSE PER L’HANDICAP

BIBLIOTECA SPECIALISTICA

Plesso “G.Verga” – Piazza Immacolata,1

 

Edizioni OMEGA – Torino

AUTORE

TITOLO

1

Oskar Schindler

Breviario di patologia della comunicazione – vol.I-vol.II (II e III parte)

2

G.Arluno-O.Schindler

Il bambino sordo nella scuola di tutti

3

G.Conte Oberto-L.Paschetta

Il bambino cieco nella scuola di tutti

4

Il metodo Portage

Guida pratica per l’educazione precoce (materiale + checklist)

5

Anna Maria Salvadore Bonato

Parole con logica (materiale + schede operative per difficoltà

di strutturazione frastica semplice)

6

Silvio Zatelli
Psicopatologia dell’audioleso – Età evolutiva

7

Adriana De Filippis

Test per la valutazione del linguaggio  I e III parte + materiale

8

Wanda Genero – M.Viazzo

Favoleggiamo - Dal linguaggio alla scrittura ( Schede operative e quaderno attivo)

9

Rossi – Arluno – Zaccaria (collana diretta da O. Schindler)

Test di comunicazione (+materiale)

10

E.Carravieri – S.Valenziano

La dislessia e il momento lettura (+materiale)

11

F.Ferrero - A.Genre - L.J.Boe – M.Contini

Nozioni di fonetica acustica

12

Ida Terzi

Il senso e la nozione di spazio attraverso l’educazione

del movimento deambulatorio

13

Annamaria Raulo

Dislalie organiche e deglutizione atipica

14

L.Monelli – S. Aversa

Parlare senza laringe

15

Sala – Schindler - Tremontani

Fisiologia evolutiva della comunicazione

16

Franklin H. Silverman

La comunicazione per il privo di parola

17

Luciano Zerneri

Manuale di foniatria e compendio di logopedia

18

A.A. V.V. a cura di O. Schindler

Manuale operativo di fisiopatologia della deglutizione

19

Silvio Drosera – Mariangela Dupardi

Educazione al rumore

20

A.A. V.V. a cura di A. De Filippis

Dislessia e disturbi dell’apprendimento

21

A.A. V.V. a cura di F. Piragine e F. Ursino

Le dislalie meccaniche periferiche

22

Emmanuelle Lederlé-Jean Marc Kremer

La rieducazione tubarica

23

A.A. V.V. a cura di O. Schindler

Stato dell’arte in foniatria e logopedia

24

Atti del Convegno di Napoli 1986 a cura di Giovanni Motta

Il rumore nell’ambiente di lavoro e il danno uditivo

25

Atti del Congresso di Firenze 1988 a cura di Oskar Schindler e Anna Basso

Afasia oggi

26

L. Treadwell Tracy

Il bambino sordo. Consigli ai genitori

27

Julio B. de Quiròs – Orlando L. Schrager

Le turbe dell’apprendimento. Basi neuropsicologiche

28

Congresso europeo di Atene 1992 a cura di Adriana De Filippis

La logopedia in Europa

29

A. Tomatis

Educazione e dislessia

30

Giovanni F. Cordero

Etologia della comunicazione

31

Marianne Frostig

Frostig motorio. L’educazione mentale mediante il movimento

32

Eletta Trucco Borgogno

Dall’osservazione al progetto terapeutico  (Intervento psicomotorio)

33

Aldo Vinko Gladic

Il grafismo fonetico. II edizione

34

A.A. V.V. a cura di O. Schindler

Manuale di audiofono-logopedia

35

O.Schindler

Nuovi strumenti e metodiche nella valutazione

e nel trattamento dei disturbi della comunicazione

36

Robert L. Keith

Rieducazione del linguaggio vol. I e II

( schede della Mayo clinic per soggetti afasici)

37

Maria Rosa Loreto

Buoni momenti di vita scolastica

38

Bice Bucciarelli

Test per la dislessia – Ragazzi dai 7 ai 9 anni

39

Eleonora Carravieri – Alessandra Farè

Impara ad osservare  - vol. II L’immagine della figura umana

40

L.Sacerdoti–M.S.Massacrati Bonsembiante

Anch’io so leggere. II parte

41

Franco Fussi

Il trattamento logopedico delle disfonie ipercinetiche

42

Andrée Girolami Boulinier

Prevenzione della dislessia e della disortografia

43

Alain Carré

Metodologie e strategie del risveglio musicale

44

Christine Remond Besuchet

Valutazione del linguaggio dell’anziano  ( +schede )

45

Carla Antoniotti

Il Cantastorie – La grammatica del pensiero-

( materiale strutturato e 2 dischetti)

46

G. Albertini e altri

Lo sviluppo e l’educazione del bambino

con sindrome di Down

47

A. Antonietti – P. Lazzati

Musicoterapia cognitiva

Edizioni ERICKSON

AUTORE

TITOLO

48

Marianne Knill-Christopher Knill

Motricità e musicoterapia nell’handicap (+ 3 audiocassette)

49

Robert Abbott e altri

Programma individualizzato di matematica vol: I con schede

50

Robert Abbott e altri

Programma individualizzato di matematica vol. II con schede

51

Robert Abbott e altri

Programma individualizzato di matematica vol: III con schede

52

Robert Abbott e altri

Programma individualizzato di matematica vol: IV con schede

53

Robert Abbott e altri

Programma individualizzato di matematica vol. V con schede

54

Robert Abbott e altri

Programma individualizzato di matematica vol. VI con schede

55

Wilford Williams – Dario Ianes

Matematica pratica per l’handicappato

56

C.W. Schminke

Recupero e sostegno in matematica.1  Prematematica con schede

57

C.W. Schminke

Recupero e sostegno in matematica.

2  Addizione e sottrazione con schede

58

C.W. Schminke

Recupero e sostegno in matematica.

3  Moltiplicazione e divisione con schede

59

C.W. Schminke

Recupero e sostegno in matematica.

4  Geometria con schede

60

C.W. Schminke

Recupero e sostegno in matematica.

5  Frazioni e numeri decimali con schede

61

C.W. Schminke

Recupero e sostegno in matematica.

6  Misure con schede

62

C.W. Schminke

Recupero e sostegno in matematica.

3 Moltiplicazione e divisione. 48 giochi e attività pratiche

63

R. Meneghini - D. Quaresmini

Seriazioni in pratica

64

R. Meneghini – D. Quaresmini

Frazioni in pratica

65

Rossana De Beni- Francesco Pazzaglia

Lettura e metacognizione

66

Linda Beech

Recupero e sostegno linguistico.

Comprensione del testo. Liv.2-Sequenza

67

Linda Beech

Recupero e sostegno linguistico.

Liv. 2 - Comprensione del testo - Inferenze

68

Linda Beech

Recupero e sostegno linguistico.

Liv:2 – Comprensione del testo-Idea principale

69

Linda Beech

Recupero e sostegno linguistico.

Liv.2 – Comprensione del testo-Contesto

70

Linda Beech

Recupero e sostegno linguistico.

Liv.2 – Comprensione del testo- Fatti

71

Linda Beech

Recupero e sostegno linguistico.

Liv.2 – Comprensione del testo-Conclusioni

72

Fabio Celi

Imparo a…leggere senza errori (scatola con materiale)

73

Martha Snell – Dario Ianes

La lettura funzionale per l’alunno handicappato.

Quaderno di lavoro

74

Luciana Ferraboschi – Nadia Meini

Produzione del testo scritto liv.1

75

Henry Billings

Recupero e sostegno in geografia. Lin.1

76

Henry Billings

Recupero e sostegno in geografia. Liv.2

 77

Rossana De Beni-Claudia Zamperlin

Guida allo studio del testo di storia

78

Fabio Celi – Dario Ianes

Imparo a… leggere l’orologio

79

James Lattyack – Suzanne Dedrick

Conoscere il tempo

80

C. Cornoldi-R. De Beni-gruppo MT

Imparare a studiare

81

Luciana Ferraboschi – Nadia Meini

Imparo a compilare i moduli

82

Marion Blank – An Marquis

Le spiegazioni verbali nelle attività di sostegno.

80 esempi di dialoghi significativi

83

Marsha Dunn Klein

Le abilità per tagliare

84

Fabio Celi – Dario Ianes

Imparo a…usare il denaro

85

Arnold P. Goldstein – Barry Glick

Stop all’aggressività. Un approccio educativo integrato

per la prevenzione della violenza minorile

86

Donald Meinchenbaum

Al termine dello stress. Prevenzione e gestione secondo

l’approccio cognitivo-comportamentale

87

Mario Di Pietro

L’educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il

superamento del disagio psicologico dei bambini

88

Hilary Dixon

L’educazione sessuale nell’handicappato

89

Giulio Lancioni

Facilitare l’apprendimento per alunni con ritardo mentale

90

Fabio Folgheraiter

Problemi di comportamento e relazioni di aiuto nella scuola

91

J. Gardner-J.Murpy-H.Crawford

Programmazione educativo-individualizzata

per l’alunno handicappato

92

Dario Ianes – Fabio Celi

Come si costruisce il piano educativo individualizzato

93

Paola Milani

Progetto genitori. Itinerari educativi in piccolo

e grande gruppo.

94

Martin Bulmer

Le basi della community care. Sociologia

delle relazioni informali di cura

95

G.S. Bernstein – J.A. Halaszyn

Io, operatore sociale. Come vincere il burn-out

e rendere gratificante il mio lavoro

96

Ian Falloon e altri

Intervento psico-educativo integrato in psichiatria.

Guida al lavoro con le famiglie

97

Albert Ellis

L’autoterapia razionale emotiva. Come pensare

in modo psicologicamente efficace

98

Gianna Friso – Lea Tassan Solet

Orientamento scolastico – professionale

99

A. Pope – S. McHale – E. Craighead

Migliorare l’autostima. Un approccio psocopedagogico

per bambini e adolescenti

100

R. Mucchielli

Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione

al colloquio d’aiuto

101

P. Wehman – A. Renzaglia

Verso l’integrazione sociale

102

N.K. Edmonston – N.L. Thane

T.C.R. – Test of relational concept

103

Dale A. Ulrich

T.G.M. - Test di valutazione delle abilità grosso - motorie

104

Maureen Aarons

E’ autismo? Test di valutazione psicopedagogia.

105

A cura di Dario Ianes

Autolesionismo – stereotipie – aggressività. Intervento educativo

nell’autismo e ritardo mentale grave

106

E.Schopler-G.B.Mesibov-L.J.Kunce

Sindrome di Asperger e autismo high-functioning

107

T.De Meo-C.Vio-D.Maschietto

Intervento cognitivo

108

C.Xaiz – E.Micheli

Gioco e interazione sociale nell’autismo

109

P.Howlin-S.Baron-Cohen-J.Hadwin

Teoria della mente e autismo

110

R.Jordan-S.Powell

Autismo e intervento educativo

111

Eric Schopler

Autismo in famiglia

112

R.L.Simpson – P.Zionts

Cosa sapere sull’autismo

113

Richard M. Foxx

Tecniche base del metodo comportamentale. Per persone

con handicap grave o autismo

114

Chris Kierman – Malcom Jones

B.A.B. – Test di valutazione per l’handicappato grave

115

J.B. Hutton – T.G. Roberts

S.E.D.S. – Test di valutazione dei problemi comportamentali

116

Linda Brown – James E. Leigh

A.B.I. – Test di valutazione del comportamento adattivo

nell’handicappato

117

Bruce A. Bracken

T.M.A. – Test di valutazione dell’autostima

118

Michele Mainardi

T.L.R. – Test di valutazione del linguaggio ricettivo + schede

119

G.Friso-A.Molin-S.Poli-a cura di G.Cornoldi

Difficoltà di lettura nella scuola media

120

A.R.Sanford – J.G. Zelman

L.A.P. – Schede per la diagnosi di sviluppo nell’handicappato

121

F.Celi–D.Quaresmini-N.Meini

Leggere in stampatello

122

 P.Green-M.Taversi

Alunni immigrati nelle scuole europee

123

P.E.Tressoldi-C.Vio

Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico

124

G. Mancini – G.Gabrielli

Test T.V.D. Valutazione del disagio e

della dispersione scolastica

125

C,Vio- G.M.Marzocchi-F.Offredi

Il bambino con deficit di attenzione/iperattività

126

M.Di Pietro – G. Filoramo

L’alunno iperattivo in classe

127

E. A. Kirby – L. K. Grimley

Disturbi dell’attenzione e iperattività

128

Robert Carkhuff

L’arte di aiutare

129

C.Trombetta – L.Rosiello

La ricerca – azione (il modello di KurtLewin ecc. )

130

Organizzazione mondiale della sanità

I. C. F. - Classificazione internazionale del funzionamento

131

Luigi Tuffanelli

Il portfolio delle competenze. (guida per l’insegnante e materiale)

 

Edizioni VANNINI

AUTORE

TITOLO

132

Linda H.Hodgon

Strategie visive e comportamenti problematici

133

Linda H.Hodgon

Strategie visive per la comunicazione

134

Carol Gray

Il libro delle storie sociali

135

Anna Gardin

Come valutare le abilità matematiche  vol.I

136

Anna Gardin

Come valutare le abilità matematiche  vol.II

137

Carlo Pascoletti

Imparare a scrivere  vol. I

138

Carlo Pascoletti

Imparare a scrivere  vol. II

139

Marilena Zacchini – Enrico Micheli

Anch’io gioco

140

Enrico Micheli – Marilena Zacchini

Verso l’autonomia

141

Daniele Fedeli – Donatella Tamburri

Mi insegni a gicare?

142

Daniele Fedeli

Lo sviluppo socio-emotivo

143

Carol Sellars

Crescere nell’autonomia

144

P. Visconti - M. Peroni - F. Ciceri

Immagini per parlare

145

Roberto Medeghini

Percrsi didattici per la comprensione del testo

146

Giacomo Vivanti

Disabil, famiglie e operatori: chi è il paziente difficile?

147

Gianfranco Vitale

Mio figlio è autistico

148

Paola Vanini

Potenziare la mente? Una scommessa possibile

149

Bruce L. Baker – Alan Brightman

Passi per l’indipendenza

150

D. Sands – B. Doll

Pianificare obiettivi e prendere decisioni

151

a cura di C. Vio

Autismo – Dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo