235 – Torneo di Geometriko classi II sec.I grado

Meluccia Grasso

Alle classi 2° scuola secondaria 1° grado

Oggetto: Torneo di Geometriko

Anche quest’anno il nostro istituto partecipa al “IX Torneo di Geometriko” , progetto del centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Geometriko è un modello ludo didattico (si gioca con le carte) per imparare la geometria in modo accattivante e divertente.
Al torneo parteciperanno tutti gli alunni delle classi 2° di scuola secondaria di primo grado.

FASI DEL TORNEO
Concretamente, il “5° Torneo Nazionale di Geometriko” è una gara articolata in cinque fasi.
Fase 1) Torneo di Classe:
Consistente in una serie di tradizionali partite con le carte di Geometriko oppure di un test scritto redatto da un nucleo di ricerca costituito dal responsabile scientifico del progetto Geometriko (coordinato dal prof. Leonardo Tortorelli, autore del modello di ricerca). I risultati del test saranno utilizzati sia per selezionare gli allievi delle varie classi che come punteggio dei Sorteggi della Speranza della fase successiva (Torneo di Istituto). Conclusione prevista entro la prima metà del mese di febbraio.
Fase 2) Torneo di istituto (Ottavi di finale):
Tali tornei si terranno nei diversi istituti entro il mese di febbraio (o entro la metà di marzo nel caso in cui nella propria regione non sono previsti i Quarti di Finale ossia le selezioni regionali).
Fase 3) Quarti di Finale Nazionali (ex Tornei Regionali).
Tali tornei, laddove organizzati, si disputano storicamente nella propria regione in presenza oppure on line a seconda delle decisioni intraprese dai vari Coordinamenti Regionali.
Fase 4) Semifinali Nazionali.
Tale fase si svolgerà a Civitavecchia (G2) nel mese di maggio 2024. Ogni concorrente disputerà due/tre partite della Semifinale Nazionale. I migliori classificati di ciascuna delle quattro categorie di gara accederanno alla Finalissima Nazionale.
Fase 5) Finalissima Nazionale.
Tale gara si svolgerà in presenza a Civitavecchia nel (G2) nel mese di maggio 2024.

La referente Porf.ssa Mangiagli Pietra Paola

D.ssa Rossana Maletta