AVVIATO AL III COMPRENSIVO DI GIARRE IL PROGETTO "ADOTTA UN BONSAI DI ULIVO"

GIARRE. Una Santa Messa, celebrata nella chiesa "Regina Pacis" in preparazione alla Pasqua, organizzata per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del III Istituto Comprensivo di Giarre, diretto dalla dott.ssa Rossana Maletta, ha inaugurato nei giorni scorsi il progetto "Adotta un bonsai di ulivo" inserito nell’ambito di una serie di iniziative promosse a sostegno dell’utenza dell’Istituto con particolare riferimento alle attività connesse alla sezione ad indirizzo musicale. "Forniteci dal vivaio "Campodeifiori" di Santa Venerina – spiega il professore Luigi Buda – le 1.500 piantine, destinate alla vendita ad una cifra simbolica, appartengono alla specie "Olea Europea". Già innestate, dal secondo anno di vita, i bonsai, se concimati bene e curati, sono in grado di produrre olive. Una scelta, quella dell’ulivo, non certo lasciata al caso. Esso rappresenta, infatti, il simbolo della Pace. La classe I G ad indirizzo musicale, particolarmente sensibile all’iniziativa, ne ha già acquistate cento. Ciò – aggiunge il docente – a testimonianza che l’idea ha attecchito nei nostri ragazzi contenti che il ricavato sarà devoluto a favore dell’ampliamento dell’offerta formativa". Decorati dai docenti di Arte, con la collaborazione degli alunni, i vasetti che contengono le piantine sono dotati di un cartellino recante lo stemma della scuola e la descrizione della pianta. "L’idea di offrire il bonsai di ulivo alle nostre mamme, nonne, zie o semplicemente ai nostri amici – affermano gli alunni – è un modo nuovo per porgere, quest’anno, gli auguri di Pasqua sostituendo oggetti inutili e spesso dispendiosi con qualcosa di più profondo, quale può essere la piantina simbolo di pace in tutto il mondo. Per sensibilizzare la gente, inoltre, l’iniziativa sarà riproposta davanti a due supermercati del comprensorio, il Gruppo Arena "Sidis", di viale Libertà e via Silvio Pellico, nelle giornate precedenti le festività pasquali".

Rosalba Azzarelli