Conosciamo l’AIRC

A seguire gli articoli di alcuni alunni della IIB relativi l'AIRC

Per aiutare la ricerca contro il cancro ogni anno l’AIRC  promuove una campagna a favore della ricerca, sensibilizzando i ragazzi alla prevenzione delle malattie tumorali attraverso comportamenti sani e soprattutto una corretta alimentazione.

Il cancro è un tumore maligno caratterizzato da una cellula pazza o vecchia che pian piano produce cellule cancerogene, spesso di origine maligna. Può essere ereditario  e  la maggior parte dei tumori è dovuta ad una cattiva abitudine alimentare o a cattivo stile di vita.

Per prevenirlo serve una corretta alimentazione, fare sport , tenere all'igiene quotidiana ed eliminare il fumo e l'alcol. Sarebbe opportuno alimentarsi di cibi genuini e fare lunghe passeggiate, ad esempio in luoghi aperti come lungo un litorale o in montagna. L 'alimentazione consigliata è la dieta mediterranea. Questa dieta consiste nel bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, pane, pasta, bere latte, usare l'olio extra vergine d'oliva. E' consigliabile consumare settimanalmente: pesce 2-3 volte, carne rossa e bianca 2 volte, legumi 2 volte, pochi insaccati, poco sale, pochi dolci.

Ioele Porto II B

*********************************************************

Lunedì 16 Marzo 2015 abbiamo partecipato a una conferenza tenuta dalla dottoressa Stefania Rametta dell’associazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Dal 1965 l’AIRC continua a diffondere tra i giovani degli atteggiamenti e dei comportamenti sani che, se rispettati, possono aiutare a prevenire malattie tumorali.Da qualche anno quest’associazione va nelle scuole per coinvolgere i ragazzi a seguire una giusta alimentazione ed un corretto stile di vita.

Per aiutarci nell’intento è stata esaminata con attenzione la “Piramide Alimentare” che indica le varie porzioni di alimenti che dobbiamo assumere settimanalmente.

La “piramide” segue la dieta mediterranea che prevede l’assunzione di alcuni cibi in poche quantità e di altri, come frutta e verdura, anche 2-3 volte al giorno.

Gli ortaggi come la lattuga, il cavolfiore ed il carciofo sono indispensabili in quanto facilitano il transito del cibo nell’apparato digerente.

Inoltre si raccomanda di:

• non ingerire alimenti molto calorici;
  • non esagerare con la carne rossa perché aumenta la tossicità dell’urina e aumenta il battito cardiaco;
  • non assumere molto sale perché aumenta la pressione;
  • non bere bevande troppo zuccherate, quale Coca, Fanta, Sprite.

Ma oltre all’alimentazione anche lo stile di vita deve essere corretto ed alcuni comportamenti eliminati del tutto.

Ad esempio il fumo è molto nocivo per la salute, perché all'interno delle sigarette si trovano diverse sostanze molto pericolose, quale la nicotina, l’ossido di carbonio ed il catrame che creano problemi gravi ai nostri polmoni.

Bisognerebbe evitare di bere sostanze con alto tasso alcolico, di esporsi troppo a lungo al sole senza apposite protezioni e di fare una vita troppo sedentaria.

Alcune attività devono entrare nella nostra routine giornaliera ad esempio:

• fare una passeggiata di almeno 20-30 minuti al giorno;
  • stare lontani dal fumo attivo e passivo;
  • avere una alimentazione varia.

Secondo la nostra opinione questa conferenza è stata molto interessante e soprattutto utile perché ci ha fatto riflettere su alcuni nostri comportamenti abituali errati che, come ha indicato la dottoressa, devono essere corretti per prevenire alcune malattie e mantenere un ottimo stato di salute.

Cavallaro Simone  e Formisano Giuseppe IIB

***********************************************

ASSOCIAZIONE                 ITALIANA             RICERCA               CANCRO

L'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) è un ente privato senza fini di lucro nato nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei tumori di Milano, fra cui il prof. Umberto Veronesi e il prof. Giuseppe Della Porta  ed al prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi.

Dall'anno della sua nascita AIRC si impegna a:

• raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici svolti presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici;
  • assegnare borse di studio a giovani ricercatori in modo da migliorare le loro conoscenze e abilità;
  • coinvolgere ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.

AIRC raccoglie i fondi da destinare alla ricerca oncologica attraverso iniziative nazionali (Giornata per la ricerca, Arance della salute, Azaleadella ricerca) e locali, mediante dei progetti che coinvolgono il mondo del lavoro e con la sottoscrizione volontaria di soci e sostenitori.

Ogni anno AIRC, a seguito di un lavoro di valutazione che viene effettuato dal comitato tecnico-scientifico (composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati da più di 600 ricercatori stranieri), provvede a distribuire i fondi raccolti tra i progetti di ricerca che vengono ritenuti validi.

Nel 2013 AIRC conta 17 Comitati Regionali e gode del supporto e del sostegno di circa 4.500.000 sostenitori e di circa 20.000 volontari, che prestano gratuitamente la loro opera a sostegno della ricerca in occasione degli eventi organizzati dall'Associazione.

Dal 2010 l’A.I.R.C. entra nelle scuole per spiegare di cosa si occupa. Anche noi abbiamo avuto l'onore di incontrare la dottoressa S. Rametta , che  ha spiegato il significato della parola "cancro" e soprattutto ci ha parlato della prevenzione, che è fondamentale in questo tipo di malattia, che può essere sconfitta solo adottando uno stile di vita più sano.

Alessia Proietto, Davide Coco, Joe Tomarchio, Valerio Patti, Matteo D'Amico II B

Plesso: