DECORAZIONE DEL BASALTO LAVICO MAIOLICATO AL III ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIARRE

I basalti lavici maiolicati sono dei veri e propri pezzi unici, decorati a mano e con grande passione ed entusiasmo, dagli alunni della classe seconda A e della classe terza A del nostro istituto. Sono stati realizzati su pezzi di scarto ricavati dalla lavorazione del basalto, la roccia nera e compatta che l’Etna, con le sue eruzioni, generosamente ci regala di tanto in tanto.

Da diversi anni, ormai, la nostra scuola propone, tra le attività offerte agli studenti all’interno del Laboratorio di Arricchimento per l’Integrazione e l’Orientamento, la maiolicazione del basalto lavico, una tecnica antica riportata in auge dagli artisti locali e vero fiore all’occhiello dell’artigianato squisitamente etneo.

These unique decorated artifacts originated from that compact black rock, the basalt lava, which volcano Etna generously gives us every now and then. They have been enthusiastically hand-painted by the students attending the second and third class of the section A. They have worked inside our Enrichment School Laboratory for Integration and Guidance, on the smoothed surface of some lava stones, usually recycled small pieces which we love to call “scagghi di sciara”. As soon as students finish their work in designing and painting such stone pieces, these are finally put into our special oven at a temperature of about 1,000 degrees centigrade. It will be a pleasure for them to wait and see the results only the day after. It’s been a long time, about twenty years now, since our school, applying the same technique used for the ceramic glazing to the decoration of the basalt lava, improved its experience in this artisanal field and added such creative artistic activities to those offered to students every year, obtaining wonderfully decorated tiled stones.

FASE 1

SMALTATURA: Lo smalto è in polvere e viene mescolato con acqua. Questa emulsione viene colata sui pezzi di basalto e lasciata asciugare per alcuni giorni.

FOTO F1

FASE 2

DISEGNO: Il disegno si esegue per trasferimento del decoro.

FOTO F2

FASE 3

COLORAZIONE: Si colora con i pigmenti per il forno: delle polveri che vanno mescolate con acqua.

FOTO F3

INVETRIATURA : I manufatti vengono cosparsi di cristallina per proteggere i colori e rendere più lucenti i pezzi.

FASE 4

COTTURA: I manufatti vengono posti in forno dove raggiungono la temperatura di 920° in circa dieci ore.

Foto F5

GALLERY