Navigando fra le righe di Almacanda

Oggi, 16 aprile 2015, gli alunni delle prime medie del III° Istituto Comprensivo di Giarre hanno potuto vivere una mattinata all’altezza delle loro aspettative.

Infatti, dopo aver aderito al progetto  lettura  partecipando alla Festa del libro organizzata dal Circolo didattico  di Zafferana Etnea,  e leggendo in classe il testo “Almacanda” della scrittrice torinese Sofia Gallo, hanno incontrato la stessa presso il Palazzo della Cultura di Giarre e hanno potuto vivere un’esperienza di grande arricchimento creativo-culturale.

Ogni classe ha portato il lavoro ideato e realizzato con disegni, creazioni grafiche, poesie, filastrocche e cartelloni,  interloquendo direttamente con l’autrice  in merito a quanto da essi stessi realizzato.

I ragazzi della 1° C del plesso Macherione  hanno commentato con particolare orgoglio il cartellone realizzato  dove spiccava un pensiero di Emily Dickenson: “Nessun vascello c’è che come un libro possa portare in contrade lontane”.  Gli alunni hanno poi recitato la filastrocca  da loro ideata come sintesi del libro letto ed hanno offerto alla scrittrice una copia della stessa, realizzata su pergamena,  destando il sincero  ringraziamento  della scrittrice, che ha gradito particolarmente il dono. Bella esperienza, sicuramente da ripetere.

Angela Scarcella

Plesso: