STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA BIMED - Cap. I

Amilcare Acerbi

PRIMO CAPITOLO – dal 11 al 20 ottobre 2017

Gruppo Misto classi 1C-1E-2C-2D-3B

Docenti responsabili dell’Azione Formativa:

Musmeci Maria Giovanna - Pavone Orazia - Scarcella Angela

Primo capitolo: “IL MIRACOLO DELL’ACQUA”

Gli studenti/scrittori del gruppo misto IC/1E/2C/2D/3B:

Alessia Aquino, Alessia Arena, Lorenzo Bafumi, Giulia Battiato, Chiara Cavallaro, Flavia Cavallaro, Ivan Costanzo, Amedeo Camarda, Raffaele Di Carlo, Gabriele Garufi, Lucia Grasso, Sofia Grasso, Elena Guarrera, Mattia Imbrogiano, Francesca Mavilia, Marianna Mavilia, Chiara Messina, Carlo Musumeci, Lidia Papa, Lucia Pappalardo, Diana Puglisi, Veronica Raimondo, Lorenzo Scandurra, Gabriele Sorbello, Marta Stracuzzi, Lucia Tomarchio, Giulia Trovato, Anna Vecchio.

L’esperienza della Staffetta di scrittura creativa BIMED raccontata dagli alunni scrittori e dalle docenti responsabili dell’azione formativa

La staffetta creativa Bimed è stata un’esperienza unica, istruttiva ed estremamente formativa, che ha stimolato la nostra creatività ed ha rafforzato il valore dell’amicizia tra noi ragazzi.

E’ stato entusiamante lavorare in gruppo, confrontare idee, rappresentare graficamente il contenuto del capitolo, fare ricerche ed approfondimenti.

Questo corso ci ha dato la possibilità di ideare un testo per divulgarlo, passando  “ il testimone “ ad altre scuole Così abbiamo scoperto che in ognuno di noi si cela un possibile scrittore in erba.

Il tema “leggere l’acqua” ci ha coinvolto particolarmente in quanto facilmente riconducibile alla vita quoditiana, avendo maggiore rispetto per la natura e comprendendo il vero valore dell’acqua.

Questo tema ci ha fatto scoprire orizzonti nuovi ed immensi, dove l’acqua ci ascolta e dialoga con noi in un rapporto di reciproca armonia.

La nostra scuola ha partecipato, anche quest’anno, al progetto Bimed con due squadre.

Il tema e le riflessioni della Staffetta per l’anno 2017/2018 e per la secondaria di I grado sono state “L’acqua”

La nostra squadra formata da 28 alunni è stata formata da due classi prime, due seconde e una terza, noi ragazzi ci siamo integrati bene insieme ed abbiamo lavorato tutti con grande entusiasmo e volontà mettendoci in gioco e l’esperienza è riuscita benissimo.

Le docenti che ci hanno guidato sono state le prof.sse Musmeci Maria Giovanna-  Pavone Orazia-Scarcella Angela e ci è stato assegnato il primo capitolo del libro “Leggere l’acqua” di Amilcare Acerbi.

L’argomento proposto nell’incipit è stato l’acqua, il capitolo sviluppato è stato il primo e il periodo in cui si è svolta la staffetta è stato dal 11 al 20 ottobre 2017 in orario extracurriculare.

Abbiamo così svolto il progetto in un primo momento è stato letto l’incipit redatto dall’autore Amilcare Acerbi. Poi abbiamo svolto delle ricerche sull’acqua e gli studi sulla sua “lettura” ed approfonditi i luoghi dove ambientare la storia: Roncarolo e la sua sagra che si svolge svolta ogni anno la prima domenica di giugno. Per dare alla vicenda una valenza scientifica si è introdotto lo studio di uno scienziato giapponese Masaru Emoto che ha scritto un saggio dal titolo “Il miracolo dell’acqua” dove si afferma che l’acqua ci ascolta e memorizza le vibrazioni dei nostri pensieri e delle nostre emozioni in una relazione virtuale tra le riflessioni umane e i vari stati dell’acqua. Dopo l’individuazione e l’elaborazione dei dati raccolti abbiamo proceduto a stilare una scaletta indicativa dei vari punti da trattare nel capitolo. Abbiamo prodotto suddivisi in gruppo un capitolo e in contemporanea si è proceduto alla rappresentazione grafica dei momenti più salienti dell’elaborato. Abbiamo poi letto i vari capitoli, selezionando i brani maggiormente inerenti alla scaletta proposta. Infine, dopo la stesura finale e completa del capitolo, abbiamo selezionato l’elaborato grafico da inserire nel libro, stilato alcune riflessioni scritte da inserire nel libro e prodotto un Power- point e foto di gruppo che testimoniano l’attività svolta

Gli alunni scrittori