Gli studenti delle classi IV e V del Plesso Jungo alla mostra "Il mondo dei suoni"

RIPOSTO. Riscoprire suoni fantastici, in mezzo al frastuono del mondo che ci circonda, è quanto di più bello potesse capitarci grazie all’esperienza vissuta visitando la mostra interattiva di scienze, denominata "Il mondo dei suoni", organizzata, quest’anno, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nei locali della biblioteca comunale di via De Maio a Riposto. Inaugurata lo scorso 5 marzo, la mostra, ci ha consentito di "sperimentare giocando e conoscere sperimentando". Diversi gli oggetti costruiti con grande fantasia dagli alunni di diverse scuole, fra le quali il nostro Istituto. Entusiasmante la tecnica di riproduzione del canto degli uccelli, il tintinnio dei bicchieri, riempiti in misura diversa, in grado di riprodurre la scala musicale, l’esperimento della scomposizione dei colori, la produzione di corrente elettrica attraverso il movimento di una pallina magnetica. Divertente la giostra che cambiava velocità sulla base dei movimenti prodotti dai visitatori che decidevano di provarla. Noi alunni della scuola primaria stentavamo a credere che ci saremmo divertiti tanto. Alla fine, infatti, abbiamo scoperto che alla mostra, davvero, insieme, "si sperimentava giocando e si conosceva sperimentando".

Gli alunni delle classi IV e V del Plesso Jungo

Istituto: