Il tedesco a scuola. Deutschwagen Tour 2013/2014

Martedì 17 dicembre, in occasione della visita del Deutschwagen Tour presso il nostro Istituto, alcuni alunni hanno partecipato a delle accattivanti lezioni di lingua e cultura tedesca tenute dall’assistente linguistica Vera Mölders del Goethe Institut di Napoli.

Al mattino, nell’Aula Magna del Plesso Verga, si è tenuto l’incontro con le due prime medie della scuola che già studiano tedesco e gli alunni delle quinte elementari del Plesso Jungo e di S. Alfio. Giocando, i più piccoli hanno imparato come ci si presenta o come si chiede al compagno come sta, hanno scoperto attraverso la lettura di poster colorati quante parole tedesche si possono comprendere grazie alla conoscenza dell’inglese, e i più grandi – che già da qualche mese si sono avvicinati allo studio di questa importante lingua europea – hanno partecipato con entusiasmo, desiderosi di dare il loro contributo.

La giornata è proseguita in cortile con simpatiche foto di gruppo e distribuzione di gadget e materiali.

Nel pomeriggio Vera Mölders ha incontrato famiglie e alunni esterni alla scuola contenti di sperimentare in prima persona quanto lo studio di una lingua possa essere facilitato da un approccio ludico e prevalentemente comunicativo.

La serata si è conclusa con lo scambio di auguri in lingua e la degustazione di dolci tipici tedeschi e squisita cioccolata svizzera per la gioia di tutti gli ospiti.

Prof.ssa Raffaella PADALINO