VISITA ALL’ORTO BOTANICO DI CATANIA

Gli alunni delle classi IB, ID, I G S. Alfio ed un gruppo di 7 alunne della II B, hanno partecipato giorno 8 maggio ad una visita guidata all’Orto Botanico di Catania, accompagnati dai docenti Caterina Barca, Milena Ciampoli, Michele Emanuele, Alfia Leonardi.

I ragazzi,  con una guida esperta, hanno osservato le collezioni dell’Orto Generale (le succulente, le palme, le piante officinali, le piante acquatiche), che, per le loro originali forme e strutture, sono una delle maggiori attrattive dal punto di vista didattico ed ornamentale. La collezione di piante succulente  annovera oggi circa 2000 specie coltivate sia in serra che all’aperto; alcuni esemplari sono ultracentenari  (Echinocactus grusonii,  Euphorbie, specie di Cereus); un centinaio sono le specie di palme coltivate all’aperto, di cui alcune molto rare (Trithrinax campestris, Butia eriospatha); alcune piante arboree sono secolari, come la Ginkgo biloba, considerata un vero fossile vivente, distribuita dal Permiano al Miocene su gran parte del globo, che veniva coltivata intorno ai templi come pianta sacra .

L’Orto Siculo, con la sua collezione di piante spontanee dell’isola, rappresenta un’oasi di tutela e conservazione di specie rare ed a rischio estinzione come la Zelkova sicula, fossile vivente scoperto nel 1991, di cui esistono due sole popolazioni sui Monti Iblei. In aree diverse sono stati riprodotti alcuni ambienti tipici del Mediterraneo (ambiente dunale, ambienti umidi, bosco, macchia) che ripropongono in piccola scala il paesaggio siciliano.

Dopo la visita, i ragazzi sono stati accolti in un’aula laboratorio dell’Università da una dottoressa esperta che li ha guidati nell’osservazione di reperti di piante di varie famiglie sia ad occhio nudo che al microscopio. I ragazzi hanno preparato i vetrini con vari campioni di foglie e radici, li hanno osservati e classificati.

Prof.ssa Caterina Barca