Saggio di musica delle classi I, II e III C, III E, I e III G

L’esibizione degli allievi nei saggi di fine anno rappresenta un’importante tappa nel percorso didattico dei ragazzi che studiano uno strumento musicale ed è anche un fondamentale momento di condivisione del lavoro svolto con genitori e famiglie. Il saggio ha come finalità quella di manifestare l'impegno e la passione con cui i ragazzi apprendono lo strumento, mettendo in evidenza l'abilità raggiunta nell' eseguire dei brani musicali non soltanto individualmente ma in gruppo anche con l'accompagnamento di altri strumenti, riuscendo anche a gestire la propria emotività. In particolare durante il saggio di quest'anno organizzato dalla prof.ssa Marino Granata è stato proposto il seguente repertorio:

“Sono solo canzonette” eseguito dagli alunni della classe seconda C con le tastiere;

“Il ballo del qua qua” eseguito dalla classe prima C con le tastiere e l'accompagnamento di strumenti a percussione realizzati dagli alunni ;

“Autunno” di Vivaldi eseguito dagli alunni di terza C :De Martino Davide , Germanà Marco, Murabito Isidoro, Petrella Damiano e Salvadori Luigi con le tastiere;

“Dolce sentire” eseguito dagli alunni della classe seconda C insieme ai ragazzi di terza C: De Martino Davide, Germanà Marco, Murabito Isidoro, Musumeci Damiano e Salvadori Luigi alle tastiere accompagnati da Petrella Damiano alla chitarra.

Gli alunni della IG hanno presentato un loro video in cui mostrano in che modo hanno costruito degli elaborati strumenti a percussione e gli alunni della classe III E hanno condiviso con i presenti un video dal titolo “Musica-mente-corpo” in cui illustrano alcuni generi di ballo da loro stessi praticati.

Il saggio si è concluso con un fine programma in cui tutti gli alunni e anche i genitori e i docenti presenti hanno intonato “We are the World” sostenuti da alcuni solisti delle classi Prima e terza G.:

Nirelli Federico, Mangiarratti Chiara, Messina Alessia (IG), Nicotra Stefano, Madriaga Romuel, Pavonello Asia (IIIG).

La docente

prof.ssa Sebastiana Marino Granata